La politica Nintendo che a me non piace

Conosco la Nintendo da parecchi anni e speso sono rimasto deluso dal fatto che console superiori alla concorrenza siano passate in secondo piano, nonostante la superiorità hardware e grafica.

La rete è piena di sentenze riguardo al GameCube nettamente superiore alla PS2 per esempio...


Ma allora perché la Nintendo viene surclassata e perché ha preferito come range di acquirenti i "casual gamer"? ("giocatori casuali")

Beh, forse se leggete questo mio modo di vedere le cose, forse lo capirete anche voi o forse continuerete ad avere la vostra idea...

Per quanto riguarda le console. la Nintendo all'inizio fa un'innovazione poi per tutto il resto, campa di piccoli upgrade per molti anni riuscendo a vendere sempre lo stesso prodotto leggermente migliorato.

  • È stato così con il GameCube il cui figlio, il Wii aveva molte più migliorie sul lato estetico che tecnico e per questo è rimasto sempre fuori dalla battaglia contro le rivali Playstation e XboX che ogni console portava sostanziali migliorie. Ora con l'arrivo del Wii U ci ritroviamo sempre lo stesso Wii ma la posto del controller classico ci ritroviamo un DS XL a schermo singolo. Non hanno inventato niente di nuovo, sembrano dover a tutti i costi campare di espedienti per attirare nuovi utenti e visto che i giocatori esperti, sono più restii a cadere in questi tranelli, il giocatore casuale, poco esperto di giochi e console è la nuova fetta di mercato su cui fare affidamento per vendere.
  • L'evoluzione delle console portatili è stata più o meno sempre sullo stesso livello. Basta vedere la line del GameBoy e quella del suo diretto figlio il DS (Dual Screen, ed il nome fa ben capire che era un Gameboy a 2 schermi, ovviamente "evoluto", ma sempre per modo di dire). In questo post Evoluzione del DS si nota proprio questo prendendo in considerazione le modifiche hardware alla console.
  • Ma la cosa non si limita al Hardware... Infatti anche il software subisce lo stesso "trattamento" e levati casi in cui devono obbligatoriamente produrre qualcosa di veramente diverso, la carta del gioco riciclato è sempre dietro l'angolo... Questo avviene sia con la VC (virtual console) in cui cambiando piattaforma ti ritrovi sempre questi vecchi giochini riproposti in versione emulata nella loro vecchia veste, ossia tali e quali come erano quando sono usciti e contrariamente a quel che si può credere, se voglio giocare allo stesso gioco per VC su console diverse, sarò obbligato a comprarlo ogni volta... L'altra mania di riciclo è il porting dello stesso identico gioco sulle piattaforme più recenti (perché la retrocompatibilità la tagliano appositamente), ed anche qui, non importa se tu lo abbia comprato 2 anni prima per una vecchia console, se lo vuoi giocare sull'ultima devi ricomprare il gioco... L'ultimo riciclo è leggermente più sofisticato... In quest'ultimo caso, la Nintendo prende il vecchio gioco, gli fa una piccola modifica grafica, gli aggiunge una cosa nuova e ti ripropone lo stesso identico gioco... 
Sinceramente non so come si faccia a non vedere quando esce un "nuovo" capitolo del proprio gioco preferito che in realtà è il capitolo precedente a cui hanno cambiato qualche stupidaggine...

Ne cito alcuni...
-Animal Crossing dalla sua uscita su GameCube è rimasto pressoché identico, ogni volta lo stesso identico inizio, lo stesso identico modo di giocare aggiungono qualcosina, cambiano le faccine et voilà... Wow un gioco nuovo!!!

-Mario Kart... Anche qui stesso identico gioco aggiungono qualcosina di diverso e per loro il gioco è "nuovo"... Moltissimi giochi di racing della concorrenza hanno la possibilità di creare circuiti personalizzati... Quanto crediate che ci possano mettere i programmatori a fare nuovi circuiti ?
E ad aggiungere nuovi ostacoli sul percorso ?

E via dicendo per i vari Mario... Anche Layton comincia ad essere una noia mortale perché i meccanismi di gioco rimangono sostanzialmente quelli... Il nuovo Art Academy è sostanzialmente uguale al vecchio, hanno aggiunto il classico "+1" come features e l'hanno riproposto...

Poi se storci il naso in molti ti diranno "ehhh... Ma questo è per 3ds, l'altro era per Ds..."...
Wow... Che evoluzione...

E' ovvio che ogni gioco di un certo genere debba continuare sullo stesso genere, ma i Final Fantasy ed i Resident Evil ed altri sono la dimostrazione più chiara che si può fare qualcosa di nuovo pur rimanendo nella stesa tipologia di gioco, senza tutto questo riciclo...

Anche altre console hanno qualche titolo super riciclato tipo quello della Formula1, del Calcio o del wrestling, ma questi giochi sono più legati agli eventi reali di questi sport a cui ne corrisponde ogni anno una versione identica, ma aggiornata con le ultime novità in corrispondenza gli eventi reali legati a quello sport.

Sia ben chiaro che poi uno alla fine è libero di comprarsi tutti i giochi che vuole...



1 commento:

  1. Mentz è meglio che parli solo di traduzioni, che di altro non ci capisci un cazzo.

    RispondiElimina